La storia del Gruppo Forti

L’Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti e Figlio S.p.A., azienda capostipite del Gruppo, è stata fondata nel 1926, dall’allora giovane ingegnere Umberto, laureatosi presso l’Università di Pisa.

Da sempre l’Impresa Forti si occupa di costruzioni civili ed industriali per conto di privati e di pubbliche amministrazioni e, nei suoi oltre ottanta anni di attività su tutto il territorio nazionale, si è specializzata anche in lavori legati all’ecologia ed all’assetto del territorio e dei bacini idrici.

Con l’ingresso in azienda del figlio, Ing. Franco Forti, nei primi anni ‘60, si sono aggiunti all’attività primaria altri settori di intervento legati alla filiera dell’edilizia, quali la promozione e lo sviluppo di aree immobiliari. Verso la fine degli anni ‘80, l’Impresa Forti ha investito nel settore dell’ecologia, ampliando così le proprie attività al campo della costruzione e gestione di discariche, costituendo uno dei primi esempi di impresa mista pubblico-privata operante nel settore.

Negli ultimi anni si sono aggiunte Società per il trattamento dei rifiuti liquidi, la produzione di energia elettrica ed una emittente televisiva. Nel Gruppo attualmente operano circa 450 addetti, oltre ad un rilevante indotto composto da piccole imprese artigiane che gravitano intorno in modo continuato.

Le divisioni del Gruppo Forti