L’Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti & Figlio S.p.A. è l’azienda capostipite dell’omonimo Gruppo. La Divisione Ecologia rappresenta il core business dell’azienda per quantità trattate e per incidenza sul volume d’affari.
I volumi trattati negli ultimi anni si attestano attorno alle 250.000 tonnellate tra rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Le attestazioni ottenute presso gli organismi di certificazione, la flotta di proprietà e gli importanti accordi commerciali, sia con Società del Gruppo sia con importanti gruppi industriali del settore, collocano l’Impresa Forti tra le aziende leader nella risoluzione di problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti.

Bonifiche Ambientali

All’interno del consolidato ramo Ecologia di trasporto e smaltimento rifiuti, si è sviluppato il settore delle Bonifiche e dei Monitoraggi Ambientali. Le competenze delle professionalità di questo settore, nel campo geologico, chimico ed ingegneristico, permettono di affrontare dal punto di vista progettuale e realizzativo procedimenti di indagine e di intervento (caratterizzazioni, analisi di rischio, messe in sicurezza e bonifiche) ai sensi del D.lgs. 152/06.

Attraverso le attrezzature per il monitoraggio i tecnici ambientali del team realizzano prove idrauliche, campionamenti di acque superficiali e di falda, campionamento dei terreni, sondaggi per il prelievo di campioni indisturbati, indagini geotecniche, prove di laboratorio chimiche e geotecniche.

La struttura presente ed affermata nella Divisione Ecologia è il supporto ideale al team delle Bonifiche per il corretto svolgimento delle attività operative nei cantieri di bonifica.

La possibilità di seguire direttamente un procedimento nelle sue diverse fasi, dalla progettazione alla realizzazione, permette di fornire un servizio Turn-key che garantisce una struttura meno frammentata, rapidità d’intervento e maggiore riservatezza dei dati sensibili.

Certificazioni e Attestazioni

A conferma della qualità del proprio operato, sia per quanto riguarda la gestione tecnico-operativa degli impianti sia per il rispetto dell’ambiente, l’Azienda ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001, la Certificazione Ambientale ISO 14001 e OHSAS 18001. Nel 2011 l’Azienda ha anche ottenuto il D & B Rating 1 “Indice di Massima Affidabilità” D-U-N-S number 43 – 294 – 9659.

Le aziende della Divisione