Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti & Figlio S.p.A.

L’Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti & Figlio S.p.A., fondata nel 1926, da sempre si occupa di costruzioni civili ed industriali per conto di privati e di pubbliche amministrazioni e, nei suoi oltre ottanta anni di attività su tutto il territorio nazionale, si è specializzata in lavori legati all’assetto del territorio e dei bacini idrici, realizzando ponti, acquedotti, strade, viadotti, centri commerciali ed aree artigianali ed industriali.

Con l’ingresso in azienda del figlio, Ing. Franco Forti, nei primi anni ‘60, si sono aggiunti all’attività primaria altri settori di intervento legati alla filiera dell’edilizia, quali la promozione e lo sviluppo di aree immobiliari.

Edilizia Civile Pregiata e Industriale

Sempre con l’obiettivo di diversificare le proprie competenze, l’Impresa Forti ha acquisito, nel 1994, la Società Immobiliare Nuova Liscate S.p.A. (ora incorporata nella Forti Holding SAS) per lo sviluppo dell’area denominata Polo di Attività di Montacchiello destinata ad insediamenti industriali, artigianali e di servizi e costituita da una superficie fondiaria netta di circa mq. 400.000, alle porte di Pisa.
Tramite altre aziende partecipate, sono stati realizzati un complesso residenziale denominato “Villaggio Mietta” in località Castiglioncello (LI) ed un Centro Commerciale denominato “Centro Forum” in Pisa. Quest’ultima opera è stata ultimata in soli tre anni e prevedeva, da progetto, l’edificazione di una volumetria complessiva di mc. 38.000, ripartita tra fondi commerciali, uffici e magazzini.

Negli ultimi anni l’Impresa Forti ha svolto lavori di ripristino del primo tratto del Canale dei Navicelli a Pisa. Il Canale ora collega il Fiume Arno alla Darsena Pisana, sede di molti Cantieri Navali famosi in tutto il mondo.

Nella Cittadella dell’Innovazione di Montacchiello, alle porte di Pisa, in pochissimi anni ha costruito due Centri Direzionali altamente tecnologici: La Vela di 3.500 e l’Umberto Forti di 4.500 mq che nel Marzo 2018 ha ricevuto la CERTIFICAZIONE LEED GOLD diventando il primo Green Building a Pisa e nell’Area Vasta. In entrambi gli edifici si sono insediate importanti software house di rilievo nazionale ed internazionale.

A Montacchiello, una superficie di 400.000 mq che ospita più di 100 aziende, L’Impresa Forti ha anche costruito la nuova sede della Welcome Italia®, azienda leader nel settore della telecomunicazioni, e la sede della Bofrost®, popolare azienda di distribuzione alimentare.

Per contatti inviare una mail a fortispa@gruppoforti.it

Certificazioni e Attestazioni

A conferma della qualità del proprio operato, sia per quanto riguarda la gestione tecnico-operativa degli impianti sia per il rispetto dell’ambiente, l’Azienda ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001, la Certificazione Ambientale ISO 14001, la Certificazione OHSAS 18001 e SA8000. Nel 2011 l’Azienda ha anche ottenuto il D & B Rating 1 “Indice di Massima Affidabilità” D-U-N-S number 43 – 294 – 9659.

Per trasmettere segnalazioni inerenti la responsabilità sociale è possibile contattare:

  • Direttamente l’Impresa Lavori Ingg. Umberto Forti & Figlio S.p.A. alla email sa8000@gruppoforti.it.
  • L’ente di certificazione SGS Italiaall’indirizzo sa8000@sgs.com oppure per posta a SGS Italia spa , via B.Ricasoli 6/8, 48123 Ravenna o telefonicamente tel. +041 2902509.
  • L’ente di accreditamento SAAS Social Accountability Accreditation Services all’indirizzo 15 West 44th Street, 6th floor –Tel: +1-212-684-1515 fax +212 684 1515 – email: saas@saasaccreditation.org

Attestazioni SOA

Awards

Interventi per l’ambiente

Nell’ottica di un miglioramento continuo e di una costante attenzione per l’ambiente l’Impresa Forti ha portato avanti un progetto di bonifica e sostituzione di circa 3300 mq di copertura in eternit. Tale intervento definito “Efficientamento Energetico Forti” è un progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020. L’obiettivo generale dell’intervento riguarda l’isolamento delle pareti orizzontali e l’installazione di un impianto fotovoltaico per un aumento delle prestazioni in termini energetici.

Le aziende della Divisione